Essere felici con un sorriso. 10 Motivi per sorridere più spesso.


Iscriviti (GRATIS) Alla Comunità Di Supereroi  Della Crescita Personale Più Famosa  Del Web Clicca qui!>>>

sorridere fa bene

Essere felici con un sorriso? Lascia che ti racconti una storia…

Anni fa per lavoro ero solito ad alzarmi molto  presto, a un orario in cui la maggior parte delle persone se ne stava raggomitolata al caldo sotto le coperte.

Uscendo mi fermavo a prendere caffè e brioche al bar vicino a casa mia  e tutte le mattine incontravo un ristretto numero di persone come me prematuramente strappate dalle braccia di Morfeo.

Il silenzio e gli sguardi   fissi ancora congelati dal sonno dei volti che incrociavo, rendevano l’atmosfera all’interno di quel bar da film post apocalittico.

In un tavolino in un angolo si sedeva spesso una vecchietta, che tra una sorseggiata e l’altra del suo profumato cappuccino, guardandomi mi sorrideva tutte le volte che entravo.

Il suo ampio sorriso, nel buio di quelle mattine era luce per me.
Era sufficiente a farmi cambiare stato emotivo e infondermi una ventata di buon umore.
Quest’articolo è un omaggio postumo a lei e al potere del sorriso.

Buona lettura.

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. Charlie Chaplin

10 ragioni per cui è importante sorridere.

1) Migliora l’umore.

Sorridere fa rilasciare endorfine, le sostanze del piacere. Le endorfine sono degli agenti chimici che lavorano in modo simile ad un altro elemento chimico… la morfina. La differenza sta nel fatto che la morfina è un farmaco mentre le endorfine sono interne (endo=interne). Sorridere è una droga naturale Smile
Le endorfine vengono rilasciate anche quando si mangia cioccolata, ma un sorriso produce un’attivazione cerebrale che è anche migliore di 2,000 tavolette di cioccolato, in più un sorriso non ti farà ingrassare Smile

2) È contagioso.

Quando vedi una persona sorridere inconsciamente imiterai la sua mimica facciale, questo semplice effetto prende il nome di mimicry e l’avrai probabilmente sperimentato anche osservando una foto, ad esempio quella all’inizio di questo articolo :). Questo effetto camaleonte è uno dei meccanismi alla base dell’empatia.

In uno studio svedese, quando i partecipanti guardavano facce felici muovevano il loro muscolo zigomatico maggiore (il principale muscolo del sorriso) e non mimavano solo l’espressione facciale ma provavano anche l’emozione associata al sorriso. Questo processo è anche conosciuto come contagio emotivo, le emozioni si trasmettono e i sentimenti anche. Quindi se imiti un sorriso il tuo corpo rilascerà gli ormoni del piacere e il tuo stato emotivo cambierà in positivo.

3) Fa vivere più a lungo.

Uno studio del 2010 di Abel & Kruger ha analizzato le foto di 150 giocatori di Baseball che giocavano dal 1952. In queste foto venne prese come parametro di riferimento il sorriso di Duchenne, indice del sorriso autentico che coinvolge sia le labbra che i muscoli intorno agli occhi. I risultati mostrarono che i giocatori che non sorridevano affatto avevano vissuto in media 72 anni, quelli che sorridevano un po’ avevano vissuto in media 75 anni e quelli che presentavano il sorriso di Duchenne avevano vissuto in media 80 anni.

Guarda queste foto: sai riconoscere qual è il sorriso vero e quale quello falso? (p.s. l’uomo nella foto è Paul Ekman, il massimo esperto nel campo delle espressioni facciali emotive).

paul ekman

4) Riduce lo stress.

Il semplice atto di sorridere può aiutare a ridurre lo stress indotto dagli ormoni come l’adrenalina e il cortisolo. Inoltre se il sorriso viene accompagnato da una tecnica di respirazione potrai amplificare di molto i risultati.

5) Abbassa la pressione sanguigna.

Quando sorridi c’è una riduzione misurabile nella tua pressione sanguigna. Fai una prova. Se hai un misuratore di pressione a casa, siediti e leggi il risultato. Poi sorridi per un minuto e rileggi il risultato.

6) Rafforza il sistema immunitario.

Sorridere può davvero migliorare la tua salute. Il tuo corpo è più rilassato quando sorridi e ciò contribuisce a migliorare il tuo stato di benessere e aumentare le tue difese.

7) È naturale.

In una conferenza su Ted, Ron Gutman riporta tutti i più interessanti studi sul sorriso in una carrellata di 7 minuti, rivelando che il sorriso è innato in quanto iniziamo a sorridere già quando siamo nell’utero materno. I neonati sorridono mentre dormono e i bambini ciechi sorridono quando sentono una voce umana. Circa un terzo degli adulti sorride più di 20 volte al giorno, alcuni solo 5 volte mentre i bambini sorridono circa 400 volte al giorno. Una grossa differenza non ti sembra? Quando le persone crescono sembrano dimenticarsi di quanto sia bello sorridere.

8) Rende più attraenti.

Siamo attratti dalle persone che sorridono, il sorriso, infatti, è un fattore dell’attrazione per questo vogliamo conoscere persone sorridenti e positive. Mentre, al contrario, le persone accigliate e scontrose allontanano le persone. Inoltre sorridere aiuta a fare una buona impressione agli occhi degli altri. Uno studio recente alla Penn State University ha scoperto che quando si sorride non solo si appare più piacevoli e cortesi ma anche più competenti.

Una ricerca condotta da Orbit Complete ha scoperto che il 69% delle persone trova le donne più attraenti quando sorridono rispetto a quando sono truccate.

9) Aiuta a essere felici.

Il semplice atto di sorridere manda al cervello il messaggio “tu sei felice”. E quando sei felice il tuo corpo rilascia endorfine. Questa reazione è studiata dal 1980 ed è stata provata migliaia di volte. Inoltre, in tutte le culture il sorriso è associato alla felicità e alla soddisfazione nella vita.

10) Aiuta a essere ottimisti.

Prova questo test: sorridi. Ora prova a pensare a qualcosa di negativo senza perdere il sorriso. È difficile vero? Quando sorridiamo il nostro corpo ci manda un messaggio molto chiaro: “La vita è bella!” Aiutati a stare lontano da tristezza, stress e preoccupazioni con un sorriso.

Un sorriso non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno. Friedrich von Schiller

ridere fa bene

Essere più felici con un sorriso? Si può.

Ora sei senz’altro maggiormente consapevole di quale potere e meraviglia sia racchiusa sul tuo volto. Ricorda che un sorriso autentico può comunicare quello che nemmeno mille parole potrebbero trasmettere.  La vecchietta che incontravo al bar tutte le mattine lo sapeva beneSmile.  Utilizza questo dono il più spesso possibile.

 

P.S. Se hai trovato questo articolo utile, condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti!

A presto

firma

essere felici

Clicca qui per scaricare l’IperMappa dell’articolo in formato pdf.

Scarica la Meditazione Omaggio "SCOPRI IL TUO POTERE" e Trasforma Te Stesso In 3 Semplici Passi.  Clicca qui!>>>

 
Nome: Email:

La tua opinione è importante. Scrivila qui sotto.

2 commenti

  1. avatar

    Bellissimo ciao buona notte. ·

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.. *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>