- 449shares
- Facebook449
“O vergine che fugge, cogli la rosa quando è il momento che il tempo lo sai, vola. E lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà”.
Se penso al tempo sprecato nella mia vita mi prende male
Nel 1996 avevo già comprato i classici di Norman Vincent Peale, Robbins e il mitico libro “Guarire se stessi” di Josè Silva. L’anno dopo gran parte della bibliografia sulla Pnl allora disponibile in libreria. (Al tempo molto ristretta rispetto ora:).
Se avessi messo in pratica veramente i principi e le strategie presenti in quei libri avrei rivoluzionato nel giro di qualche anno la mia vita. Avrei avuto relazioni migliori, un lavoro migliore e soprattutto sarei stato una persona più felice.
Invece le “chiavi” che avrebbero potuto aprire le porte della mia vita ideale erano sulla mensola di camera mia a ricoprirsi di polvere.
Dovetti attendere il cosiddetto “evento di non ritorno” prima di dedicare anima e corpo a quella che poi diventò una missione per me. Progettare e costruire la versione migliore di me stesso.
Se segui IperMind da un po’ conoscerai già i dettagli del mio percorso.
Spesso, i giorni, i mesi e gli anni passano vivendo nella pia illusione che ciò che desideri si realizzerà magicamente. E no, in questo caso la legge di attrazione non ti aiuta 🙂
Poi un giorno succede qualcosa.
La realizzazione può arrivare gradualmente oppure, come nel mio caso, come una bastonata.
Finalmente apri gli occhi e ti accorgi del tempo perso.
Delle occasioni mancate.
Delle decisioni non prese.
E che nella tua vita niente è cambiato nel modo che volevi.
In genere non è un bel giorno. Ma può essere molto utile per rendersi finalmente conto del valore del tempo che abbiamo a disposizione e decidere così di cambiare le cose. Ma soprattutto quel giorno può essere evitato. A questo serve l’articolo che segue.
Cogli l’attimo, il tempo perso non tornerà
Il solo sentire pronunciare queste 2 semplici parole può ispirare un senso di entusiasmo a coloro che pensano che la propria vita sia arrivata ad un binario morto o che sia monotona e noiosa.
Il concetto di cogliere l’attimo nasce dalla traduzione un po’ libera delle parole “Carpe diem” (cogli il giorno) della famosissima Ode del poeta latino Orazio.
Breve è la vita, rinuncia a speranze lontane. Parliamo e fugge il tempo geloso: carpe diem, non pensare a domani. Orazio
Questo principio è fondato sulla considerazione che non abbiamo un tempo infinito da passare su questa terra e spesso ce ne rendiamo conto quando ormai è tardi.
L’unico momento che possiamo cogliere è quello presente ed è li che bisogna agire per cogliere le occasioni e creare opportunità, assaporando quell’attimo unico che non ritornerà più.
Queste 2 parole dal suono quasi magico sono diventate ancora più famose grazie al film “L’attimo fuggente” in cui il professor John Keating, interpretato da Robin Williams, cerca di trasmettere il messaggio dell’impalpabilità dell’esistenza ad un gruppo di giovani studenti. Spingendoli a prendere consapevolezza attraverso delle immagini forti ma utili per dargli uno scossone.
“Un giorno saremo cibo per vermi…Ognuno di noi un giorno smetterà di respirare, diventerà freddo e morirà…Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita” John Keating, L'attimo fuggente.
Il potere di un secondo
La vita è composta da un’infinità di secondi che, da come vengono vissuti, definiscono la tua situazione attuale.
Una piccola decisione in un determinato istante può nel lungo termine comportare uno scenario completamente diverso da quello iniziale. Un secondo può essere prezioso per prendere una strada piuttosto che un’altra. E spesso la possibilità di prendere una determinata direzione avviene solo una volta.
Un po’ come nel film Sliding doors dove 1 secondo è decisivo perché Gwyneth Paltrow prenda o non prenda la metropolitana e questo cambi il corso della sua vita.
Gli incidenti sono purtroppo un ottimo modo per comprendere il potere di un secondo. Un attimo di disattenzione alla guida può avere infatti conseguenze disastrose. Spesso un secondo fa la differenza tra un’opportunità afferrata e una persa.
Quando vediamo persone di successo spesso ci diciamo “come è fortunato X…”, non pensiamo che la sua fortuna dipende da scelte diverse nella sua vita. X ha sfruttato gli stessi secondi che noi abbiamo perso. Tutti abbiamo 24 ore al giorno ma alcuni le usano meglio di altri.
Alcuni lasciano passare il tempo restando a guardare, con la paura di sbagliare, la paura di non farcela, pensando che sia difficile cambiare e il risultato è che -guarda caso – non cambiano. Altri (la maggior parte dei quali sono persone di successo) tendono a vivere ogni secondo della loro vita al massimo delle proprie possibilità, afferrando ogni opportunità, con l’atteggiamento mentale vincente.
Quale persona pensi di essere? Quale vorresti essere?
Cogli l’attimo un secondo al giorno
Probabilmente avrai già visto quei brevi video realizzati con la tecnica time-lapse che mostrano il trascorrere di eventi come esempio lo sbocciare di un fiore, il movimento delle nuvole, un bambino in crescita etc…
Ci sono anche dei fulminati che si sono fotografati tutti i giorni per più di 5 anni con la stessa identica espressione per mostrare lo scorrere del tempo.L’idea di Cesar Kuriyama però si differenzia per un motivo, lo scopo dei suoi video era quello di rendere memorabile la sua vita.
Dopo aver lavorato nel campo della pubblicità per 5 anni, Cesar ha deciso di lasciare il suo lavoro per prendersi un anno libero. In questo periodo ha iniziato a lavorare ad un suo progetto che ha chiamato 1 Second Everyday (1SE), un secondo al giorno.
Il concetto è molto semplice: ogni giorno registrava in un secondo di video qualcosa che lo avrebbe aiutato a ricordare quel giorno della sua vita. Dopo un anno aveva creato un video di 365 secondi (cioè un video di circa 6 minuti). Le persone apprezzarono molto il suo video e alla fine dell’anno fu invitato a tenere una conferenza su TED sulla sua esperienza.
Ma non è finita qui. Cesar voleva incoraggiare le altre persone a registrare un secondo delle loro giornate per rendere la loro vita memorabile e condivisibile. Ha così lanciato una campagna per trasformare 1SE in un’app che potesse essere utilizzata da tutti.
Grazie al successo di questo progetto e con il sostegno economico delle persone riuscì a realizzarla in sole 2 settimane. L’applicazione è andata così bene e avuto così successo che nel 2013 è stata tra le 10 migliori app gratuite dell’App Store.
Questo è il sito ufficiale dove potere scaricare l’app.
Dai uno scossone alla tua vita 1 secondo al giorno
L’ideatore del progetto ha raccontato l’impatto positivo che questo ha avuto sulla sua vita. È facile da mettere in pratica visto il poco tempo che richiede e grazie all’applicazione che ha creato è ancora più facile.
All’inizio il progetto era solo un modo divertente per fare la cronaca del proprio anno ma è poi diventato qualcosa di più importante.
Registrando ogni secondo infatti Cesar Kuriyama ha potuto riflettere sulla propria vita passata e guardare indietro alle decisioni che aveva preso ogni giorno. E ha cominciato a rivalutare il modo in cui affrontava ogni giornata.
In poco tempo è diventato capace di vedere quando un paio di giorni erano stati sprecati senza fare nulla di interessante al di fuori delle tipiche routine. Abbiamo l’abitudine a tirare fuori la macchina fotografica quando facciamo qualcosa di interessante o divertente ma non pensiamo di registrarci quando stiamo seduti a guardare la tv o a non fare nulla.
Registrare un momento ogni giorno ha incoraggiato Cesar a svegliarsi e cogliere l’attimo.
Inoltre Cesar dice che ha sempre avuto una pessima memoria e che questo strumento gli è stato estremamente utile per rievocare i ricordi di quel giorno agganciandosi al momento visto nel video.
Come usare 1SE?
Non devi necessariamente fare come lui e darti un limite di tempo come quello di 1 anno ma potresti farlo per 1 mese e magari alla fine di questo, riguardando il filmino di 30 secondi, potresti stupirti rendendoti conto dei giorni che hai perso senza agire.
Possono esserci infiniti utilizzi per questo strumento, scegli tu quale preferisci. Per la tua crescita personale potrebbe essere interessante usarlo per farti avere un’idea di come usi il tuo tempo e migliorarlo.
Magari potresti dedicare il primo mese alla registrazione di momenti che ti serviranno ad avere una panoramica di come usi il tuo tempo e il secondo mese focalizzandoti su un progetto e registrando ogni giorno 1 secondo di te che ti applichi al progetto.
Inoltre non è necessario utilizzare la sua app dal momento che è molto semplice con lo smartphone registrare dei brevi video.
Per avere un po’ di idee su come utilizzarlo vai su youtube sul canale 1 second everyday
Alcuni suggerimenti da Cesar:
✔️ Raramente catturo i momenti migliori della giornata. Molti secondi che puoi vedere nel video “30 anni” sono stati ripresi prima o dopo un momento che volevo ricordare, ma vedere il momento in cui ho filmato mi riporta con la mente a quel giorno.
✔️ Provare a registrare il secondo perfetto mi metteva troppe pressioni addosso e diventava un lavoro. Sarebbe peggio rischiare di non vivere pienamente un’esperienza perché si è troppo impegnati a cercare di riprenderla.
✔️ Scrivere un diario non genera gli stessi risultati di avere un reminder visivo-auditivo che dia una scossa alla tua memoria.
✔️ Personalmente non aggiungo filtri e spesso filmo interamente in prima persona perché voglio ricordarmi le cose esattamente come le ho viste con i miei occhi
✔️ Mi piace pensare ad ogni secondo come ad un “save point”, come se il mio passato fosse un complesso videogame. Ogni salvataggio mi consente di tornare a dove ero e a come mi sentivo e connettere così i puntini per ricordare i secondi non catturati.
Se vuoi qualche delucidazione su come usare questa applicazione qui trovi la demo
Il tempo è gratis ma è senza prezzo.
Non puoi possederlo ma puoi usarlo.
Non puoi conservarlo ma puoi spenderlo.
Una volta che l’hai perso non puoi più averlo indietroHarvey MacKay
Per concludere
Un secondo può sembrare breve ma questo intervallo può racchiudere il segreto per creare il futuro che desideri. Fa sì che ogni giorno abbia un senso, un significato, non transitare su questa terra come fossi uno spettatore nel film della tua vita.
Ogni istante, ogni secondo che passa potrebbe racchiudere la decisione e l’azione capace di cambiare la tua vita. Anche questo qui. Come pensi sarebbe una raccolta dei tuoi attimi? Sei una persona che crea le proprie possibilità o devi lavorarci sopra? Scrivi la tua nei commenti!
P.S. La realizzazione di questo articolo ha richiesto circa 2 giorni, tempo che ho sottratto dal mio passatempo preferito: difendere la terra dalle minacce aliene:-) Se hai trovato l’articolo utile e vuoi ringraziarmi per il tempo che ti ho dedicato, condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti.
- 452shares
- Facebook449
- Twitter2
Un Iper-abbraccio 😉 ✌️
Articolo a dir poco stupendo..veramente 🙂 mi piace molto l’idea di quest’app e smanio di provarla.
Mi ricorda vagamente il film con R.Williams “The final cut” dove lui montava i video della vita dei defunti a cui veniva innestato questa “memory card” ..te ne consiglio la visione 😀
Bellissimo articolo, anch’io proverò l’app… Non so se esserne felice ma sono una di quei “fulminati” che si sta fotografando ogni giorno con la stessa espressione, indipendentemente da dove mi trovo, sempre alle 15. Forse monterò questi scatti in un video, chi lo sa. Ho iniziato il primo aprile 2019, pochi giorni dopo aver perso una persona a me molto cara e ancora troppo giovane… e, sicuramente, essermi trovata improvvisamente davanti alla morte mi ha fatto riflettere sul tempo a nostra disposizione. L’impressione di perderne sempre troppo non mi abbandona ma non sono nemmeno così sicura di dover a tutti… Continua »
Grazie Danny, per l’utile riflessione sull’importanza del tempo. Non conoscevo l’App, interessante l’idea di “congelare” gli istanti della propria vita per averne poi una panoramica e rendersi conto di come si è trascorso il tempo. La installerò.
Grazie Sabrina, vedrai che sarà utile e interessante alla fine del mese avere una visione “dall’alto” degli istanti che hai immortalato.
davvero potente … piu’ che l’ app scopro l’ importanza di ogni singolo secondo dopo che ho buttato via interi anni … voglio passare i prossimi 10 minuti a insultarmi , poi pero’ massimo valore a tutti i secondi … nuova unita di misura della vita . grazie e w gli alieni
Danny i tuoi articoli sono sempre illuminanti, peccato che in alcuni casi come questo, a me fanno l’effetto opposto. Ormai da tempo so dell’importanza del tempo, perdona il gioco di parole. Semplicemente perché poi, sapendo il reale valore che ha, cado in una spirale ossessiva in cui cerco di realizzare continuamente sogni, obiettivi e quant’altro col risultato poi di giungere a una perenne frustrazione. Così mi ritrovo a vivere in dolorosi ricordi di ciò che avrei potuto fare o essere. Come diceva qualcuno anche se mi riprendo in un app vivrei sempre lo stesso momento in una routine esasperante, motivo… Continua »
Sarebbe decisamente noiosa la raccolta dei miei momenti giornalieri perchè raramente succede qualcosa di eccitante, faccio sempre più o meno le stesse cose quindi avrei poco da condividere
Grazie Danny! Che splendida idea ci hai dato! Vado subito a cercare l’App della quale parli e provo a fare ciò che ha fatto Cesar.
Danny sei un grande!
Grande spunto di riflessione come sempre❤️
Grazie Daniela
Luce 16 sett . Ciao Danny le tue intuizioni ,e gli esercizi pratici che proponi , sono geniali e semplici nella loro applicazione pratica … Inoltre sono d accordo con te sul fatto che sprecare il tempo è come buttare via le perle della vita . E che, al contrario , quando giungiamo ad apprezzare il valore del tempo istante per istante , attingiamo alle fonti più profonde del potenziale umano , e non sappiamo quali e quante meravigliose realizzazioni possiamo raggiungere .
Mi piace · Rispondi · 4 min
Luciano 16 sett . Ciao Danny le tue intuizioni ,e gli esercizi pratici che proponi , sono geniali e semplici nella loro applicazione pratica … Inoltre sono d accordo con te sul fatto che sprecare il tempo è come buttare via le perle della vita . E che, al contrario , quando giungiamo ad apprezzare il valore del tempo istante per istante , attingiamo alle fonti più profonde del potenziale umano , e non sappiamo quali e quante meravigliose realizzazioni possiamo raggiungere .
Questo articolo mi serviva in questo periodo più che mai: grazie mille Danny!
Ciao Giancarlo, mi fa piacere che ti sia stato utile!
Ciao Danny mi è piaciuto molto questo articolo, credo sia utilissimo sottolineare l’importanza del non sprecare tempo. Purtroppo anch’io nella mia vita ne ho sprecato molto. Interessatissima l’app, la proverò e ti farò sapere!
Ciao Carlo, una volta che si realizza pienamente l’importanza del tempo e che non saremo su questa terra per sempre, diventa molto più facile utilizzarlo al meglio 🙂 Fammi sapere la tua esperienza con l’app.