- 185shares
- Facebook185
Vorresti scoprire l’ostacolo nascosto che in questo momento potrebbe farti vivere come se avessi il freno a mano tirato?
Ti piacerebbe superare le tue paure, aumentare la tua autostima e avere la motivazione per seguire i tuoi sogni?
Tutto questo sarà possibile una volta che scoprirai come espandere, migliorare e potenziare la tua immagine interna.
Innanzitutto, cosa si intende per immagine interna?
L’immagine interna è semplicemente la rappresentazione mentale che hai di te stesso e delle tue capacità. Si tratta di ciò che consideri essere la tua identità. In sostanza, quando rispondi alla domanda “io chi sono?” fai riferimento a questa immagine interna.
Comprende le caratteristiche, i punti di forza e le debolezze che ti attribuisci in modo più o meno consapevole. Definisce ciò che puoi e non puoi fare. Puoi vedere la tua immagine interna come un programma molto potente che governa la tua mente e la tua vita.
Ma come si forma questa immagine interna?
Tutte le esperienze positive e negative che hai vissuto fino ad oggi hanno modellato la tua immagine interna.
Per semplificare: se la tua immagine interna è stata scolpita in passato da una prevalenza di esperienze felici e di successo, potrai fare affidamento su una rappresentazione interna in grado di supportarti nella vita.
Al contrario, se hai accumulato molte esperienze negative e fallimenti, la tua immagine interna limiterà pesantemente la tua capacità di realizzarti ed essere felice. Per tantissime persone un’immagine interna limitante rappresenta l’ostacolo nascosto che le frena nella vita.
Ecco alcuni esempi di come un’immagine interna limitante può influire sulla tua vita.
Se possiedi un’immagine interna negativa è quasi certo che proverai una bassa autostima e mancanza di fiducia in te stesso.
Ciò può impedirti di prendere decisioni importanti e di affrontare sfide, limitando così la tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi.
Se ti vedi come qualcuno che non è abbastanza bravo o capace, non solo potresti essere meno motivato a realizzare ciò che desideri, ma sarai anche più propenso a gettare la spugna quando le cose diventano difficili.
Se la tua immagine interna ti fa credere che non meriti pienamente il vero amore potresti trovarti a evitare relazioni importanti o restare bloccato in relazioni tossiche.
Per fare un altro esempio, molti non raggiungono la libertà finanziaria perché si vedono come “persone che non hanno la capacità di gestire i soldi” o “persone che non hanno fortuna con gli investimenti”. Questa immagine interna limitante li spinge a non prendere le azioni necessarie per raggiungere la libertà economica.
Questi sono solo alcuni esempi di come un’immagine interna limitante può condizionare in modo negativo la tua vita, ma la lista potrebbe ahimè continuare a lungo.
Ora però c’è una bella notizia: questa immagine non è scolpita nella roccia. Infatti, non è la realtà ma soltanto una rappresentazione, anche se per te vera, della realtà.
Questo cosa significa? Che è possibile migliorarla.
Ecco una tecnica pratica per iniziare a migliorare questo importante aspetto di te.
Scrivi una lettera di amore a te stesso
Scrivere una lettera di amore e ringraziamento a te stesso per tutte le cose che hai fatto bene nella tua vita è un ottimo modo per iniziare a migliorare la rappresentazione interna di te stesso.
Inizia la tua lettera scrivendo “Caro [il tuo nome], ti amo per…” ed elenca tutte le cose che ami di te stesso, sia fisiche che caratteriali.
Ad esempio, “Ti amo per il fatto di essere sempre puntuale, di essere un bravo ascoltatore, di avere un bel sorriso…” Menziona anche le tue qualità positive, come la tua determinazione, la tua forza di volontà, la tua gentilezza e generosità verso gli altri.
Continua scrivendo “Sono orgoglioso di te per…“ ed elenca tutti i tuoi successi, piccoli o grandi di cui sei orgoglioso.
Ad esempio, “sono orgoglioso di come sei riuscito a superare un esame difficile, aver ottenuto un nuovo lavoro, aver superato una sfida personale, aver creato un progetto che ti sta a cuore..”
Riconosci il tuo impegno e il tuo duro lavoro per raggiungerli.
Scrivi “So che ti senti amato quando…” e elenca le cose che ti fanno sentire amato e apprezzato. Ad esempio, “so che ti senti amato quando qualcuno ti fa un complimento sincero, quando ti viene offerto aiuto, quando qualcuno ti ascolta con attenzione.”
Chiudi la lettera dicendo “Ti amo [il tuo nome] e ti prometto di continuare ad amarti, apprezzarti e supportarti sempre.”
Leggi la lettera ad alta voce, magari davanti ad uno specchio, per sentirti amato e apprezzato e per ricordarti di quanto vali.
Scrivere una lettera di amore e ringraziamento a te stesso ti aiuterà a concentrarti sulle tue qualità e sui tuoi successi. Questo avrà un impatto positivo sulla tua autostima e sulla tua motivazione.
Per concludere
Un’immagine interna che ti supporta e ti guida nella realizzazione dei tuoi obiettivi è fondamentale per essere felici ed avere successo.
Non c’è niente di peggio che possedere un’immagine interna obsoleta e limitata che ti fa credere di non essere abbastanza bravo, capace o tante altre definizioni che sminuiscono il tuo vero valore e chi sei.
Vuoi iniziare subito a fare qualcosa di positivo per te stesso senza rimandare? Completa nei commenti la frase: ” Caro [nome], ti amo per…” scrivendo la prima tua qualità positiva – anche apparentemente semplice o piccola – che ti viene in mente.
Non essere timido o modesto, so che di caratteristiche positive nei possiedi molte. 🙂 Metti in pratica questa attività ora, non rimandare, si tratta di un piccolo gesto che richiede pochi secondi ma che ti garantisco ti aiuterà a proseguire la giornata con un umore migliore.
Per rompere il ghiaccio e dare il buon esempio, inizio io nel primo commento. 🙂
P.S Desideri scoprire un modo ultra semplice per potenziare la tua immagine interna e trasformare in automatico la tua vita? Ho realizzato un programma specifico per questo. Clicca su questo link o sull’immagine qui sotto per saperne di più>>>
- 185shares
- Facebook185
- Twitter0
A presto
Ciao Danny, sei fantastico per tutti i consigli che dai. Ciò che mi manca è la volontà e la costanza a seguire questi ottimi consigli.
“Caro Danny, ti amo per il tuo continuo desiderio di migliorarti” 🙂
Caro Emanuele ti amo per il tuo senso autoironico e per la capacità di sorridere sempre.
Ciao Vincenzo ti amo per essere sempre positivi anche in presenza di situazioni negative
Cara Mariapaola ti amo per la tua disponibilitá verso gli altri e per non smettere mai di volerti migliorare
Cara Mary, non posso amarti perchè la prima a non amarsi sei prprio tu.
Mary, la lettera deve essere d’amore! Quel “non posso” deve essere rimosso dalla lettera…
cara Mary, ti amo perchè sei molto altruista.
Cara Alice ti amo per la tua tenacia e determinazione a lottare contro i pregiudizi e gli ostruzionismo che la società ti impone
Ciao Marco ti amo perché vuoi crescere sempre di più per trovare la versione ottima di te stesso e per la coerenza che hai nel svolgere le tue azioni.
Cara Anna, ti amo per l’impegno e per il coraggio di cambiare
Caro Mario ti amo x la tua affidabilita
Mario
Caro DIego, ti amo per la tua enorme forza di volontà.
Caro Marco, ti amo per la tua capacità di guardare sempre avanti… Grazie Danny per la condivisione!
Cara Sandra, ti amo per la tua generosità
Caro Emanuele ti amo per la tua costante resilienza.
Cara Daniela ti amo per tutte le difficolta’ che riesci a sopportare e superare
caro Giuseppe ti amo perchè hai un cuore grande disponibile nell’aiutare gli altri
Cara Luciana, ti amo perchè nonostante le mille difficoltà non ti sei mai arresa 🙂
Caro Raffaele ti amo per la tua grande capacità di essere un punto di riferimento per tutti i colleghi dell’ Ufficio Regionale del Lavoro, Dirigenti e Funzionari, nonostante la tua terza media.