STEP Coltiva la gratitudine
Buongiorno IperMenti!
Siamo ormai giunti alla fine di questo percorso. Il post di ieri ha rivelato un'altissima concentrazione di IperMenti mattacchione in questo gruppo.
E' fantastico che la magica isola della stupidera non sia stata dimenticata.
Mi sono piaciuti molto i vostri spunti e i vostri consigli di comicità, me li sono annotati.
Oggi parliamo di uno dei metodi più “dolci” ma potenti per eliminare la negatività e aumentare la felicità personale
LA PRATICA DELLA GRATITUDINE
Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole aumento di ricerche nel campo della psicologia positiva e diversi autori per anni hanno studiato gli effetti di questo potente stato d’animo positivo sulla salute e sul benessere.
Robert Emmons e Michael McCullough sono due dei principali autori americani che hanno indagato il potere della gratitudine.
Essi l’hanno descritta come un punto di forza della personalità, la capacità di essere chiaramente consapevoli di ciò che c’è di positivo nella propria vita.
Se possiedi un alto livello di questa forza interna, spesso sperimenterai uno stato emotivo di meraviglia, riconoscenza e apprezzamento per la vita.
I ricercatori hanno trovato che le persone che esprimevano più frequentemente questo sentimento erano:
Più felici.
Più sane (riportavano meno mal di testa, mal di stomaco, ecc.)
Avevano più energia.
Meno stressate e ansiose.
MI SEMBRA CHE CE NE SIA ABBASTANZA PER DEDICARE QUESTA GIORNATA ALLA GRATITUDINE VERO?
Oggi non pensare quindi alle mancanze, a cosa non hai nella tua vita. Focalizzati invece su ciò che possiedi e per cui puoi essere grato.
Anche le “piccole” cose vanno bene, prendi come ispirazione la preghiera di ringraziamento che il noto maestro buddista Thich Nhat Hanh recita ogni mattina.
“Svegliandomi questa mattina ho visto il cielo blu. Ho unito le mie mani per ringraziare per tutte le meraviglie della vita; per avere altre 24 ore difronte a me.”
REALIZZA QUANTO SIA IMPORTANTE CIÒ CHE MAGARI DAI PER SCONTATO
Una volta identificate le ragioni per cui essere grato, lo psicologo Charles Shelton raccomanda di vederle come un dono.
Diventa allora consapevole delle sensazioni che questi doni ti fanno sentire
Un altro modo per essere grati consiste nel focalizzarsi su ciò che si può percepire attraverso i sensi: il tatto, la vista, il gusto, l’odorato e l’udito.
Nel “favoloso mondo di Amelie” il personaggio di Amelie Poulaine coltiva un gusto speciale per i piccoli piaceri della vita “tuffare la mano in un sacco di legumi, rompere la crosta della creme brulè con la punta del cucchiaino e far rimbalzare i sassi sul canale SanMartain”.
Domande potenzianti
Quali sono 3 cose per cui puoi essere grato in questo momento?
Cerca di essere più specifico che puoi nel descrivere ciò che ti rende grato.
Es:
Sono grato perché posso uscire e farmi una bella passeggiata in spiaggia al tramonto, perchè posso abbracciare il mio cane, perchè posso giocare con la mia nipotina etc...
"La gioia è la forma più semplice di gratitudine." Karl Barth
Un IperAbbraccio
DannyZ
Se hai bisogno di un aiuto tecnico per utilizzare il materiale oppure vuoi mandarmi un feedback, fammelo sapere scrivendo a ipermind@ymail.com
Avvertenza: L'autore è un appassionato di crescita personale e non psicologo, medico, psichiatra e nè si dichiara tale. Le informazioni e le metodologie contenute su questo sito non intendono sostituirsi a nessun tipo di trattamento medico o psicologico, se sospetti o sei a conoscenza di eventuali disturbi fisici o psicologici sei invitato ad affidarti ad un trattamento medico o psicologico specifico. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall'avere utilizzato le informazioni presenti su questo sito e dalla loro messa in pratica.
© 2015-2018 Tutti i diritti riservati