In questo contenuto speciale riservato ai soli iscritti alla newsletter, troverai "il lago della mente", una meditazione che ti aiuterà ad entrare in contatto con la parte più profonda di te e ti consentirà di accedere ad una dimensione più vasta di pace, benessere e armonia.


L’esercizio del lago si rifà ad una meditazione guidata realizzata da Jon Kabat-Zinn, professore di medicina, fondatore e direttore della Mindfulness-Based Stress Reduction  (MBSR) e autore di vari libri tra cui “Riprendere i sensi”.


Secondo Kabat-Zinn uno dei modi migliori per praticare la mindfulness è attraverso la meditazione e nello specifico attraverso due forme di meditazione visive: la meditazione della montagna e la meditazione del lago. Attraverso esse infatti è più facile focalizzarsi in modo efficace sull’essere pienamente presenti.


Ho trovato questa meditazione di Kabat-Zinn estremamente potente per la sua semplicità e profondità.


Il lago di montagna è una metafora buddista per la mente umana. Nel loro stato naturale, le acque calme del lago riflettono gli eventi del mondo, fedelmente e senza attaccamento o giudizi. Mentre, i turbinii che agitano la superficie del lago rappresentano i tuoi limiti psicologici, paura, rabbia, gelosia, attaccamento e tutte quelle insicurezze che disturbano la tua serenità mentale.


Le acque del lago increspate e mosse riflettono un’immagine distorta della realtà, distorta dai tuoi giudizi, attaccamenti e paure.


Praticare questo esercizio di meditazione guidata mira a far tornare il lago agitato al suo originale stato di calma e quiete. Anche se ci sono tempeste o nuvole nel cielo, il lago rimarrà immutato.

Pronto per ascoltare il "lago della mente"?

Mettiti in una posizione comoda, premi play e rilassati nel benessere più totaleSmile

ASCOLTA LA MEDITAZIONE
"IL LAGO DELLA MENTE"

NOTE D'ASCOLTO.  
Assicurati di ascoltare il brano solo quando hai 10 minuti a tua completa disposizione e non quando ti trovi impegnato in altri compiti, soprattutto se sei alla guida. Inoltre, è sufficiente ascoltare il brano come aiuto per le prime volte, successivamente pratica l'esercizio adattandolo alle tue esigenze, senza il supporto dell'audio.

Hai ascoltato il brano?

Sei riuscito ad ascoltare la meditazione? Cosa ti è piaciuto o ha colpito dell'esperienza? Me lo fai sapere nei commenti?

CONTATTI     -    REGOLAMENTO     -    PRIVACY POLICY

AVVERTENZE: Il materiale e le informazioni presenti in questa pagina non intendono sostituirsi a nessun tipo di trattamento medico o psicologico, se sospetti o sei a conoscenza di eventuali disturbi fisici o psicologici sei invitato ad affidarti ad un trattamento medico o psicologico specifico. L'autore è un appassionato di crescita personale e non psicologo, medico, psichiatra e nè si dichiara tale. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall'utilizzo del materiale e delle informazioni presenti in questa pagina.

Copyright 2012-2016 www.IperMind.com. Tutti i diritti riservati.

Ipermind
>
Web Analytics Made Easy - StatCounter
Web Analytics Made Easy - StatCounter