Mi chiamo Danny, durante una visita al museo delle scienze sono stato morso da un ragno radioattivo. In seguito a questo ho acquisito la capacità di arrampicarmi sulle pareti, sparare ragnatele e fermare treni in corsa con la sola forza delle mie braccia.
Ok, volevo vedere se eri attento :-). Adesso sono serio (ma non troppo).
Sono circa 20 anni che m’interesso di tutto ciò che permette di migliorare se stessi e oltrepassare limiti e ostacoli personali.
Il mio percorso è cominciato proprio per eliminare le mie catene interne in primo luogo.
Per molto tempo ho creduto che una persona dovesse convivere con quello che viene considerato il proprio “carattere” e i suoi limiti, come ad esempio timidezza, pigrizia, introversione.
A lungo emozioni negative e convinzioni limitanti mi hanno tenuto imprigionato impedendomi di agire nel modo più appropriato.
Ero un completo disastro nel gestire me stesso, il mio tempo e le relazioni.
Dubbi, insicurezze e autosabotaggi mi facevano vivere all’interno di una prigione che non sapevo neppure esistesse.
Ahimè non si contavano neppure le occasioni importanti che paure e seghe mentali varie mi facevano perdere.
Poi un giorno dissi basta. Volevo ottenere di più.
Iniziai la mia ricerca spasmodica verso tutto quello che poteva offrirmi aiuto nel cambiare quegli aspetti di me che mi impedivano di agire come la persona che avrei voluto essere.
Saccheggiai le sezioni self help delle librerie, purtroppo mi resi conto velocemente che con la tipologia di consigli che trovavo nei libri sarei andato poco lontano .-)
Arrivò poi in Italia la famigerata Pnl (prima che fosse sputtanata come lo è ora) e con essa finalmente le prime tecniche di cambiamento pratiche. Qualcosa iniziò a muoversi. Affascinato da quella disciplina volai in America per studiarla con quel mattacchione di Bandler.
Proseguii leggendo tonnellate di libri sullo sviluppo personale, frequentando corsi su corsi, studiando migliaia d’ore di materiale didattico audio e video in lingua originale alla ricerca di tecniche pratiche capaci di portare risultati tangibili nel mondo reale.
Così, dopo tante lacrime e sudore (e decine di migliaia di euro in meno) i risultati arrivarono.
Eliminai la mia timidezza, la procrastinazione e neutralizzai gran parte delle emozioni negative che facevano di me un’auto con il freno a mano tirato.
Presi il controllo e diedi una direzione alla mia vita passando da passeggero a conducente sull’autobus della mia mente.
In questo modo scoprii che possiamo cambiare quello che di noi stessi non ci piace e che fa soffrire.
Possiamo avere una scelta sui nostri comportamenti, sul modo di reagire e agire alle situazioni. E con la giusta conoscenza il cambiamento può essere spesso semplice e veloce.
Sono inoltre convinto che tutti possano farlo con i giusti strumenti.
Ed è questo in fondo che faccio; porto avanti quella che per me è diventata una passione viscerale, ossia il profondo interesse verso tutto ciò che permette di superare i propri limiti, condividendo ciò che a me e a tanti altri ha permesso di prendere il controllo e migliorare la condizione della propria vita.
Non mi considero arrivato, né perfetto. Anzi, no lo sarò mai:-)
Sono però in continua evoluzione e giorno dopo giorno continuo la mia ricerca aggiornandomi, studiando e praticando.
Perchè ogni volta che si abbatte un limite si presentano sempre nuove opportunità, e con esse nuove sfide da fronteggiare.
Buona parte del mio tempo e dei miei guadagni sono spesi in ricerca, per aggiornarmi e assicurarmi di utilizzare il meglio della tecnologia del cambiamento.
Continuo a sperimentare e studiare tutto quello che nelle decine di “comunità virtuali” di discussione tematiche estere alle quali sono iscritto e partecipo produce risultati positivi agli utenti.
L’obiettivo principale di un percorso di miglioramento personale coincide quasi sempre con l’essere più liberi.
Liberi dai vincoli e dalle catene invisibili molto spesso create inconsapevolmente da noi, liberi di sentirci come desideriamo e di essere al meglio di noi stessi. E gli strumenti appresi possono essere utili per tutta la vita.
Per questo ritengo che investire in se stessi dia un valore che nessun bene esteriore potrà mai dare.
Un Iper-abbraccio 😉 ✌️
Ciao, in pratica le emozioni possono essere attivate dai pensieri e viceversa, cioè le emozioni attivano i pensieri. Si va nei due sensi.
É un piacere conoscerti, sinceralmente e personalmente sei un caso curioso, comparto pienamente la tua mentalitá, anche se poi pratico poco, ho molto interesse nella filosofia Zen, sono un ricercatore piu o meno come te, vivo in spagna e ho piu srimoli in ricercare certi valori tra le sorelle sciena e spirirualitá, mi piacerebbe formarmi come terapeuta però la vita economica non mi permette dare grandi passi, però bene o male avanzo passetto a passetto con quello che ho tra le mani e nel cuore. Ti desidero che sia fonte per il mondo intero e chi resta indietro possa raggiungere finalmente equilibrio. Grazie da parte dell’universo e da parte mia personale chiaro, delle tue informazioni, sono un vero pane quotidiando per alimentare e conservare, risvegliare e unire. Un abbraccio guerriero di pace.
Ciao Danny,
Favoloso cio che scrivi, ho iniziato da un’ anno a praticare la meditazione vipassana, a leggere i libri di Kabat Zinn, Tich Nathan e Corrado Pensa e mi si è aperto un mondo!
La sofferenza sta tutta nella nostra testa, è veramente cosi facile e banale? SIII!! Riesco grazie alla meditazione a riconoscere subito il mio stato d’animo e dirmi: no, basta, questi pensieri non sono utili, fai subito dietrofront e spesso ci riesco. A volte cerco apposta sitazioni difficili per esercitarmi e vedere come me la cavo. Riesco ad affrontare le avversita e le antipatie della gente con molta più calma e senza paranoie.
Ciao, è da poco che ho scoperto il tuo blog e da subito mi ha entusiasmata. Sono in un periodo della mia vita in cui ho deciso di fermarmi e capire chi sono e cosa voglio e soprattutto abbattere quei limiti che mi sono autoimposta e superare le paure che non hanno nessun fondamento. Mi sono anche iscritta al gruppo fb e spero di riuscire a trarne grande ispirazione. Grazie e complimenti per il tuo lavoro!
Grazie Paola.
Grazie Danny per quello che fai.
Mi sono iscritto oggi e ne sono contento perché provo il piacere di trovare delle conferme a quelle che sono le mie convinzioni attuali in merito ai metodi ottimali per stare bene con se stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.
Il metodo che mi sta dando più risultati nella mia crescita personale è proprio quello di coltivare la Presenza, il qui e ora. Infatti ho scoperto il tuo blog scrivendo su google “Il qui e ora nel dolore e nel piacere”…per vedere cosa offriva internet su questo argomento. Ho trovato naturalmente tanti siti e articoli vari tra cui appunto il tuo blog.
Ho notato subito che hai le idee abbastanza chiare sull’argomento e mi è stato di grande aiuto leggere i tuoi scritti.
E’ da circa 40 anni che pratico lo yoga e la meditazione, con più frequenza negli ultimi 10 anni. Ho scelto come guru personale guruji Paramahanza Yogananda e ho letto “Autobiografia di uno yogi” circa sette volte, proprio perché quando lo leggo mi sento più vicino e in sintonia con lui. Poi ho letto ultimamente il libro Di Eckhart Tolle ” Il potere di adesso” e infine: “Come applicare il potere di adesso”. Da Tolle ho imparato tantissimo sul qui e ora. Ora riesco a vivere nel qui e ora circa il 30/40 per cento delle mie 24 ore e la mia quiete e serenità interiore aumenta sempre di più. Sto sperimentando il “qui e ora”.
Ti ammiro tantissimo per il blog che hai creato e che continui a gestire.
Ho dentro il desiderio di concludere la mia vita come maestro di yoga e meditazione e vorrei aprire una scuola appunto di yoga e meditazione entro l’anno prossimo per questo avrò modo di confrontarmi con te per ricevere aiuti e spunti per il mio obiettivo. Grazie e a presto. Namasté.
… Sei sempre un grande!!!!
… Non rispondo mai, perché sono molto impegnato, ma è sempre un piacere leggere quello che scrivi
Ciao DennyZ,
complice il clima preferie e le batterie motivazionali completamente scariche mentre procrastinavo sul lavoro sono caduto nella Tua trappola internet e…PUFF mi hai dato un sacco di consigli utili che applicherò già “da ieri”.
Scherzi a parte, trovo molto utili , coerenti e soprattutto pratici i tuoi suggerimenti. Ho già fatto un testo che vorrei inviarti sperando che possa essere utile per te e per gli altri ma, essendo un pessimo scrittore, lo voglio mettere in bella copia. Il problema è che se ieri ho studiato”con piacere” le tue lezioni oggi devo…mi conviene lavorare.
Appena posso te lo invio. DOMANDA: prima di pubblicarlo c’è un modo di confrontarci in privato …ad esempio con te o con un moderatore cosi che non pubblichi cose che non sono corrette?
Grazie ancora è vai con l’utilissimo…POMODORO!
Ciao Danny…
Di solito ti scrivevo su fb,ma ho dovuto togliere l’applicazione dal telefono, anche per quello che avevi scritto tu…mi aveva fatto molto riflettere…
Che posso dire… GRAZIE!!!
Grazie di cuore perché ho letto alcune tue tecniche, alcuni tuoi suggerimenti,e mi sono stati utilissimi!!
È così bello e raro trovare persone che condividono con gli altri il loro sapere,solo per aiutarli…
Ti considero un grande dono!!!
E ora aspetterò trepidante le mail del giovedì 😉
Intanto ti saluto,e piano piano leggerò e ascolterò quello che ci doni..
E come dici tu…un iper abbraccio!!!
Benedetta
Ciao Danny ti voglio ringraziare perché mi dai la possibilità di attingere alla Fonte delle tue MERAVIGLIOSE risorse personali…! E’ un privilegio per me seguire un giovane colmo di tanta forza e volonta’. TI AUGURO OGNI BENE E CHE TU POSSA REALIZZARE PIENAMENTE LE TUE ASPIRAZIONI! mille grazie alfredo
Ciao Alfredo, grazie per l’apprezzamento, ricambio l’augurio.
Ciao,grazie delle tue condivisioni,mi dispiace che tu abbia dovuto spendere così tanti soldi e apprezzo profondamente la tua scelta di condividere invece diversamente le cose che hanno funzionato per te.Spesso alcuni occidentali tendono a prendere dei frammenti di insegnamenti,staccarne dei pezzi e metterci un bel marchio registrato per rivenderseli a caro prezzo ma questo in realtà li dissocia dall’insieme in cui sono stati organizzati e li rende inutilizzabili e così bisogna trovare tanti frammenti per mettere insieme il puzzle…così per esempio nel buddismo scopriamo che la nostra mente allo stato naturale è già perfetta e libera e aspetta solo di potersi esprimere in noi spezzando le catene delle false programmazioni ovvero il famoso falso io o etichetta imposte dalla nascita in poi.Questa mente è già presente dietro e dentro…come il sole oltre le nubi ,naturali o meno che siano!Quindi auguro a tutti noi di splendere la nostra vera natura nella pace del nostro lago interiore!!!
Caro Danny io ho problemi con l’acquisto dell’Attenzione Espansa, e ti ho scritto una mail all’indirizzo da te consigliato. Ma tu non hai evidentemente letto la mail e mi hai mandato un altro avviso che l’Attenzione Espansa scade oggi. Ho avuto gli stessi problemi con l’acquisto di Neurobooster a giugno, ma tu non mi hai mai risposto. Forse anche altri utenti hanno problemi come me, se tu risolvessi questo inghippo probabilmente venderesti di più i tuoi prodotti! Io attendo con fiducia. Grazie, Serenella
ciao!
isolamento, procrastinare,zero autostima…sto lavorando su questo, il mio approccio però è più psico-spirituale.
in 3 anni sono cresciuta tanto e ho ancora tanto da fare.
in bocca al lupo a noi!
Buongiorno, sono Davide, stò seguendo il percorso e i consigli di Mr. Tolle, per avere nuovi spunti di riflessione mi sono iscritto per il percorso dei quattro petali ma mi è arrivato solo il primo. Cosa devo fare?
Ringrazio anticipatamente.
Piacere di conoscerti Danny,e piacere di condividere uno dei motori della mia esistenza……fin da piccola ho avuto la tendenza a non omologarmi e,al contrario,ho sempre provato una grande insofferenza verso la psicologia di massa……inizialmente ,soprattutto durante l’adolescenza,la mia reazione è stata di “controdipendenza”,quindi esasperavo le mie reazioni ,pur di non omologarmi,poi,studiando ed approfondendo le ragioni di questa mia tendenza,con la crescita interiore ho costruito una serie di “puntelli della mia identità,la mia base di equilibrio”,smussando gli angoli e affinando sempre più ciò che corrispondeva meglio al mio benessere ……
Non trovo ,né ho mai trovato tanto difficile il fatto di non omologarsi,credo che l’aspetto potenzialmente più difficile sia il fatto che ,almeno per quanto mi riguarda,si ha poco da condividere con il prossimo……ma,da buona integralista,vedo anche questo come un vantaggio,e non come una sciagura…..complimenti per i tuoi articoli….
Ciao Danny, oggi per caso mi sono ritrovata a leggere i tuoi articoli, in generale mi trovo in un percorso di crescita interiore e ricerca del se’, in particolare sto affrontando una situazione che mi sta molto a cuore e voglio trovare la forza e il modo giusto per raggiungere l’obiettivo che desidero, e quindi mi sono iscritta superando qualche remora. Si, infatti
per correttezza devo dire che l’esperienza e , lo ammetto, i programmi mentali imposti fino ad ora mi lasciano scettica sul fatto che qualcuno possa fare qualcosa per gli altri ( tipo questo splendido blog) senza un ritorno personale, solo per missione o per pura passione, però voglio ancora crederci e darmi qualche possibilità perché io lo farei e non credo di essere l’unica al mondo. Quindi eccomi pronta a seguirti spero sempre con maggiore fiducia.
Comunque intanto complimenti e grazie per quanto di bello ho già letto oggi.
Non è facile trovare le parole giuste per esprimere il senso di amorevole ringraziamento per chi come te fa questo, semplicemente GRAZIE.
Grazie Roberto, mi fanno molto piacere le tue parole 🙂
tanti complimenti per il tuo impegno che ci metti nel studiare questo campo cosi’complesso, io da quando mi sono iscritta ti seguo sempre ,scrivi delle cose davvero eccezionali e mi fai stare meglio, sei in gamba,sarebbe fantastico conoscerti dal vivo!
Ciao Noemi, grazie per apprezzare ciò che faccio. Per il momento niente corsi dal vivo, in futuro chissà 🙂
Ciao! Ho appena scoperto questo blog, ma mi sono già iscritta! É proprio ciò che cercavo! Come molti altri, ho la mia montagna di paure, limiti e convinzioni che mi impedisce di trovare pace con me stessa. È da quando ero piccola che convivo con una situazione di perenne difficoltà nel gestire me stessa e tutto ciò che quotidianamente costituisce la mia vita. Leggendo, mi sono ritrovata molto nelle tue parole: é solo da poco che mi sono resa conto delle catene invisibili che ogni giorno mi impediscono di agire come vorrei, salvo poi essere frustrata dalle occasioni perse o dalla mancanza di considerazione che gli altri mi riservano. Di recente ho iniziato a sentire tutto ciò come sempre più opprimente, decidendo che è ora di prendere in mano le briglie della mia vita, ricordando a questo cavallo di essere il suo fantino. Ho trovato molto utili i tuoi articoli e di questo ti ringrazio. Spero di poter cambiare davvero qualcosa di me e della mia quotidianità! Grazie!
Ciao, da quando ero piccola mi hanno sempre detto che sono troppo sensibile, troppo emotiva, troppo timida, troppo magra (mi chiamavano “stuzzicadenti” e io mangiavo un sacco per diventare più “forte” ma non riuscivo a ingrassare), troppo paurosa etc. Io ho avuto spesso a che fare con persone molto infelici e aggressive (i telegiornali gli chiamano bulli). I bulli esistono anche nel mondo degli adulti e questo rende ancora più importante lavorare su se stessi. Ho pensato che una volta finita l’adolescenza, il liceo, finiranno tutti i problemi, ma non è stato così. Quindi ho scelto di seguire un percorso di esplorazione interiore e la vita mi aiuta ogni giorno a scoprire me stessa, ma noto che tutte le volte che capisco qualcosa di me stessa capisco meglio anche gli altri e insomma, a quanto pare gli altri spesso criticavano in me aspetti che odiavano in loro stessi. A volte penso che era più facile quando vivevo nell’ignoranza e nell’illusione perché adesso osservo che c’è molta sofferenza in questo mondo e vorrei fare qualcosa di concreto per aiutare a migliorare il mondo. Tutte le volte che sento di essere arrivata in cima alla montagna (la montagna della fiducia in me in stessa) ho l’impressione di ricominciare da capo, anche se parto da un livello più elevato rispetto al precedente. Sono felice di aver scoperto questo blog. Auguri!
Grazie mille Danny, per publicare questi articoli interessanti. Vorrei chiederti qualcosa. Sto scrivendo un libro su diversi topici della vita (non l’esercizio fisico) ma vorrei includere il tuo articolo perche penso e’ molto utile per i lettori, sarebbe questo:
Benefici attività fisica, ecco 12 buoni motivi per farla.
Danny Z www.ipermind.com
Dimmi se va bene per te.
Grazie mille
Marilena
Grazie Danny …
Buongiorno.
Mi stai aiutando in ricerche e convinzioni che perseguo da sempre. Ma a quanto pare, gli esiti.. Mai si finisce di imparare e scoprire, e speso proprio sulla propria pelle. Grazie di cuore Danny. Sei prezioso.. Ciao.
Bravo!!!
Ciao Danny grazie intanto per le tue informazioni sono solo all’ inizio ma credo che mi sarà molto utile seguirti ..anche perché il mio desiderio più grande è superare le mie paure che fino a questo momento mi hanno tenuta parecchio bloccata..ho letto le informazioni su di te è abbiamo un amico in comune..così lo voglio chiamare che è la colite ulcerosa ancora ne soffRo tu come hai superato questo problema fisico ..so che sono le emozioni che scaricano sul corpo ma vorrei sapere se tu stai bene e che cosa hai fatto e stai facendo per sentirti ancora meglio..grazie a presto erika
Ciao Erika. Benvenuta su Ipermind 🙂
Qualcosa mi dice che anche tu possiedi un’emotività molto intensa 🙂
Per quello che riguarda la colite ulcerosa, nonostante esistano variabili come l’alimentazione che incidono su di essa, sicuramente essere in grado di intervenire positivamente sul proprio stato emotivo è una delle capacità più importanti e utili che puoi acquisire. Come scrivo spesso sul blog, questo vale anche per tutte le altre persone.
Per superare le paure o altre emozioni negative questa è una delle tecniche più potenti che esistano.
https://www.ipermind.com/come-vincere-la-paura/
Comunque non tutti i mali vengono per nuocere.
La colite ulcerosa è stata per me una leva determinante per intraprendere un percorso che mi ha dato molte soddisfazioni in termini di libertà e benessere interno (compreso questo blog) e che forse mai avrei ottenuto diversamente.
Confido che anche per te sarà così 🙂
Complimenti bravo veramente e utile.
Difficile trovare oggi giorno un bel blog.
Grazie Daniel, mi fa piacere che il blog ti piaccia 🙂
Complimenti Danni per questa tua riuscita personale, lavorando su te stesso. Perché’ non aiuti anche me ad uscire da una situazione che io stesso ho contribuito a creare e che con il passare del tempo mi ha portato alla ricerca dell’isola mento, a schivare le persone perdendo per la strada amicizie nate da ragazzi, ad essere pessimista nei confronti della vita e del mondo, accumulando acredine e rancore nei confronti del prossimo, sino al punto di augurare le peggiori cose alle persone, anche a quelle che mi sono accanto e che mi vogliono bene.
Capisco che è’ un atteggiamento sbagliatissimo, ma non riesco ad uscirne fuori, anzi giorno dopo giorno il malessere si acuisce. Però’ in me rimane forte il desiderio i cambiar vita, ma non riesco a trovare la giusta via. Potresti gentilmente darmi una mano?
Grazie Danny e auguri; da pochi minuti mi sono iscritto alla community di Ipermind. Usuri anche a me! Ciao. Attendo una tu risposta.
Ciao Mario,
innanzitutto benvenuto su Ipermind e grazie per i complimenti.
Sul blog potrai trovare innumerevoli spunti e strategie pratiche per migliorare la tua situazione, se sei nuovo ti consiglio di iniziare dalla pagina “inizia da qui”.
Il consiglio che ti posso dare è quello di individuare innanzitutto l’area della tua vita che maggiormente necessita di un intervento; una volta fatto questo ti sarà utile leggere e applicare le strategie presenti sul blog per quell’area.
Fammi sapere