- 210shares
- Facebook210
Tutti sappiamo che fare attività fisica fa bene alla salute, siamo bombardati quasi tutti i giorni da servizi che ci dicono “bevi molta acqua, mangia sano e fa attività fisica”. Gli antichi romani recitavano “Mens sana in corpore sano” dando prova del fatto che già allora si conosceva l’importanza di aver un corpo atletico per avere una mente attiva.
Oggi però lo stile di vita si è trasformato, sono arrivate le comodità del mondo moderno, macchine, autobus, poche persone fanno lavori manuali e molti hanno lavori che richiedono uno sforzo fisico minimo, spesso seduti davanti a un pc per giornate intere.
La vita sedentaria è come un killer silenzioso che può avere preoccupanti conseguenze sul tuo stato di salute.
Ma forse ancora non sei convinto… anche se te lo senti dire dal dottore, dagli amici, dalla tv e dalle riviste tutti i giorni ancora non sei certo del perché tu debba fare esercizio fisico?
Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo. Jean Giraudoux Tweet
Benefici attività fisica, ecco 12 ottime ragioni per farla.
1) Migliora il tuo umore.
Quando pratichi esercizio fisico il tuo cervello rilascia endorfine, un particolare ormone che agisce in modo simile ad un antidepressivo, e fa sentire più sereni e rilassati. Un recente studio dei ricercatori Smits e Michael Otto ha mostrato che l’esercizio fisico è un efficace trattamento per depressioni lievi e moderate. Un pessimo umore non è più un ostacolo all’esercizio, ma è il vero motivo per fare esercizio!
2) Riduce il rischio di Alzheimer.
Un’attività fisica giornaliera può ridurre il rischio di Alzheimer e declino cognitivo ad ogni età, anche in persone oltre gli 80 anni, come testimonia uno studio dell’istituto di ricerca neurologica della Rush University Medical Center. I risultati di questo studio indicano che tutti i tipi di attività fisica, incluse attività come cucinare, lavare i piatti e pulire sono associate con un ridotto rischio di Alzheimer.
3) Riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.
Fare esercizio aumenta il colesterolo HDL, anche chiamato “colesterolo buono”, che aiuta ad eliminare il “colesterolo cattivo”, LDL. Il colesterolo LDL tende ad accumularsi sulle pareti dei vasi sanguigni diminuendone lo spessore e provocando l’aumento della pressione del sangue.
L’attività fisica provoca anche la diminuzione dei trigliceridi. Ciò fa si che il tuo sangue scorra in modo fluido, senza ostacoli, quindi diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari. Infatti, un’attività fisica regolare può aiutarti a prevenire o a contenere un ampio spettro di problemi di salute come gli infarti, sindromi metaboliche, diabete di tipo 2, depressione, certi tipi di cancro e artriti.
4) Aumenta l’energia.
Fare attività fisica aiuta il tuo organismo a trasportare ossigeno e nutrienti ai tuoi tessuti e aiuta il tuo sistema cardiovascolare a lavorare più efficacemente. E quando il tuo cuore e i tuoi polmoni lavorano più efficacemente avrai anche più energia per svolgere i tuoi lavori giornalieri.
5) Riduce lo stress e l’ansia.
Per le persone con disturbi d’ansia, l’esercizio riduce le alterazioni fisiologiche associate alla paura come il battito cardiaco accelerato e la respirazione più rapida.
6) Controlla il tuo peso.
L’esercizio può aiutarti a non aumentare di peso o a ridurre il peso. Quando fai esercizio fisico bruci calorie e più intensa è l’attività più calorie bruci. Se non riesci a fare esercizio fisico puoi cercare di essere più attivo durante il giorno facendo le scale invece di prendere l’ascensore o andando a lavorare in bicicletta invece che in macchina.
7) Migliora la qualità del sonno.
Attività fisica regolare può aiutare ad addormentarsi più velocemente e profondamente. Però non andare a fare attività fisica prima di andare a dormire o potresti essere troppo energizzato per addormentarti.
8 ) Migliora la tua vita sessuale.
Una regolare attività fisica ti farà sperimentare maggior energia e ciò potrà avere ripercussioni positive anche nella tua vita sessuale. Inoltre può innalzare i livelli di arousal nelle donne e diminuire problemi di erezione negli uomini.
9) Può essere divertente.
Scegli un’attività che ti piaccia e che ti faccia divertire, magari lo sport che ti divertivi a fare da bambino oppure qualcosa che ti ha sempre incuriosito e che vorresti provare.
10) Può essere un modo per socializzare.
Puoi chiedere a degli amici di iniziare uno sport con te oppure uno sport può essere un’occasione per incontrare nuove persone e scambiare due chiacchiere.
11) Aumenta chiarezza e lucidità mentale.
Fare esercizio fisico aiuta a liberare la mente dagli schemi ripetitivi di pensieri giornalieri.
12) Migliora la tua autostima.
Praticare regolarmente attività fisica ti farà sentire meglio con te stesso e con il tuo aspetto. Questo significa che potrai aumentare la tua fiducia in te stesso e l’autostima.
Per concludere.
Piuttosto che focalizzarsi sugli effetti benefici a lungo termine di un programma di esercizio fisico, che può essere difficile da sostenere, puoi focalizzarti sui benefici immediati. Infatti, dopo appena 25 minuti di attività fisica il tuo umore migliorerà, ti sentirai meno stressato, avrai più energia e sarai più motivato a tornare a fare esercizio fisico anche il giorno successivo.
Secondo alcuni ricercatori la dose corretta per il benessere mentale è 150 minuti a settimana di moderata-intensa attività fisica o 75 minuti a settimana di forte-intensa attività fisica.
Allora cosa aspetti? Non pensarci troppo… prepara scarpe da tennis, una tuta, un lettore mp3 con caricata su la tua playlist preferita e appena tornato a casa dal lavoro infilati tutto e parti per la tua dose di energia giornaliera. Buon allenamento!
E tu cosa ne pensi? Riesci a fare sufficiente attività fisica nella tua vita? Condividi pure la tua esperienza nei commenti.
A presto
[sneaky]
Clicca qui per scaricare l’IperMappa dell’articolo in formato pdf.
Ormai sappiamo tutti benissimo quanti benefici porta fare attività fisica, e anche io so che dovrei farne di più…ma ogni volta che ci penso o che mi convinco ad uscire a fare una passeggiata provo emozioni negative, mi sento obbligata, non vedo l’ora di finire…e questo certamente non motiva a farne di più o con costanza!
Ciao Danni
mi piacciono molto i tuoi articoli, vorrei chiederti se potrei avere l’autorizzazione di publicare nel mio nuovo libro, il tuo articolo dei benefici sull’attivita fisica, con il tuo nome ovviamente.
Fammi sapere
Buon Anno Nuovo
Ciao Marilena, intanto grazie per l’apprezzamento. Per quel che riguarda la tua domanda ti rispondo per email. Buon anno anche a te
sono malato e molto pigro come posso dare lo spunto ad iniziare un attività sportiva che mi piaccia
Articolo molto motivante, cercherò di dedicare più tempo all’esercizio fisico!
Purtroppo attualmente l’unica attività fisica che faccio sono le scale per scendere e salire nella mia abitazione:(