- 82shares
- Facebook82
Ti sei mai sentito insoddisfatto della tua routine quotidiana?
Vorresti assaporare il momento presente, senza essere offuscato dal passato o preoccupato per il futuro?
Se hai risposto affermativo in queste domande, questo articolo ti interesserà molto.
Sto per presentarti un concetto che potrebbe aiutarti a lasciare andare lo stress, ad assaporare la gioia delle piccole cose e a superare le sfide con un senso di apertura e curiosità.
Per introdurre al meglio l’argomento di questo articolo, lascia che ti racconti un aneddoto personale. Per più di 15 anni, percorsi la stessa strada per andare al lavoro, due volte al giorno. Era una strada di campagna, poco frequentata. Avrei potuto chiudere gli occhi e sarei arrivato in automatico al parcheggio.
Finché un giorno, sapendo che presto avrei cambiato impiego, e sarebbe stata l’ultima volta che avrei percorso quella strada, decisi di fare qualcosa di diverso.
Mentre guidavo, spostai lo sguardo leggermente più a destra di quanto avessi mai fatto.
Con stupore, notai alberi, case, persino un cavallo in un recinto che non avevo mai visto prima! Era come se avessi scoperto un nuovo mondo, solo spostando lo sguardo di pochi gradi.
Per la prima volta in vita mia, apprezzai il panorama e il tragitto che per migliaia di volte avevo fatto in modalità automatica. Questa esperienza mi fece riflettere.
Mi ricordò l’importanza di osservare il mondo “con occhi di bambino”, o con quello che in termini buddisti si chiama “mente principiante”.
Cos’è la Mente Principiante?
La “mente principiante” è un concetto che proviene dal buddismo Zen, dove è chiamata “Shoshin”.
Si riferisce a un atteggiamento di apertura, di entusiasmo e di mancanza di pregiudizi, simile all’atteggiamento che un principiante avrebbe quando si approccia a un nuovo argomento o attività. Non è tanto una qualità innata, quanto un modo di approcciarsi al mondo.
Significa vedere le cose come se fosse la prima volta, senza lasciarsi influenzare dalle esperienze passate o dai pregiudizi. In altre parole, è l’atteggiamento di chi è pronto a imparare e ad esplorare, piuttosto che credere di sapere già tutto.
I Tre Principali Benefici della Pratica della Mente Principiante
Avere una Mente Principiante porta a una serie di benefici che potenziano la tua crescita personale e la tua capacità di godere pienamente della vita. Ecco i tre benefici principali:
Ti permette di godere dei momenti belli e assaporare le piccole cose
Quando sei libero dalle idee preconcette e non sei eccessivamente concentrato sul futuro o sul passato, hai la capacità di apprezzare pienamente i momenti belli che la vita ti offre.
Acquisisci la capacità di apprezzare le piccole gioie quotidiane; una tazza di tè caldo, un sorriso da un estraneo, un tramonto. Situazioni semplici ma che possono portare gioia e soddisfazione solo se sei presente per notarle.
Ti aiuta a superare le sfide
Quando affronti un ostacolo con la mente principiante, sei disposto a sperimentare, fare errori, e imparare dal processo. Questo atteggiamento flessibile e aperto può aiutarti a superare le sfide in modi che non avresti previsto se fossi stato bloccato in vecchi schemi di pensiero.
La mente principiante ti incoraggia a vedere ogni sfida come un’opportunità per imparare e crescere, piuttosto che un ostacolo da temere o evitare.
Migliora le relazioni
Con una mente aperta e senza pregiudizi, sei più propenso ad ascoltare gli altri veramente, senza giudicare o saltare alle conclusioni. Questo tipo di ascolto empatico può rafforzare i legami emotivi e far sentire agli altri che le loro opinioni e sentimenti sono valorizzati.
Inoltre, essere disposti a vedere il punto di vista dell’altro e cercare una soluzione comune può ridurre le tensioni e rafforzare il rapporto.
Ritrova la meraviglia perduta: i 5 passi per coltivare la mente principiante
Ecco cinque semplici modi per coltivare questo prezioso atteggiamento:
1) Osserva i dettagli usando tutti i sensi
Presta attenzione alla trama di una tovaglia, ai riflessi sull’acqua, alle crepe sul muro. Non limitarti a guardare un albero, ma osserva le venature delle foglie, le variazioni di colore, il modo in cui si muovono nel vento. Sfrutta al massimo anche tutte le tue capacità sensoriali.
Invece di bere rapidamente il tuo caffè, prova a sentire l’aroma, ad assaporare il sapore, a sentire la temperatura del bicchiere. Quando cammini, senti la consistenza del terreno sotto i piedi, ascolta i suoni intorno a te, senti l’aria sulla pelle.
2) Prova cose nuove
L’assaggio di nuovi cibi, l’apprendimento di una nuova lingua, o la pratica di un nuovo hobby possono stimolare il tuo cervello in modi diversi. Un’idea potrebbe essere quella di provare un percorso diverso per andare al lavoro, o di esplorare un nuovo parco durante il fine settimana.
3) Guarda il mondo come un bambino
Un modo per farlo potrebbe essere quello di fare domande su cose che normalmente dai per scontate. Perché l’acqua bollente diventa vapore? Come funziona un frigorifero? Perché il sole sorge a est e tramonta a ovest? Questo tipo di domande possono riaccendere la tua curiosità e meraviglia per il mondo.
4) Metti in discussione le tue abitudini
Invece di fare le cose in automatico, prova a chiederti perché le fai in quel modo. Potrebbe essere qualcosa di semplice come il modo in cui ti lavi i denti o il percorso che segui per andare al lavoro.
Chiediti se c’è un modo migliore o più efficiente di fare queste cose, o se ci sono alternative che potresti provare. Questo può aiutarti a rompere la routine e a vedere le cose da una prospettiva diversa.
5) Pratica la presenza
La pratica del qui è ora è l’attività che in modo naturale ti conduce alla mente principiante.
Dedica quindi alcuni minuti ogni giorno a sederti in silenzio e a concentrarti sulla tua respirazione. Nota quando i tuoi pensieri iniziano a vagare e riportali al respiro. Se vuoi un aiuto ad ottenere una mente calma e libera da stress, la Meditazione dell’Attenzione è lo strumento più potente su cui puoi mettere mano. Per saperne di più clicca qui>>
Per concludere
Immagina come sarebbe la tua vita se ogni giorno fosse vissuto con gli occhi di un bambino. Se anche le azioni più ordinarie fossero compiute con consapevolezza e apprezzamento. Se ogni incontro, ogni tramonto, ogni sorriso ti riempissero il cuore di gioia.
Questa è la promessa della mente del principiante: la possibilità di trasformare l’ordinario in straordinario.
Ricorda, come disse una volta Marcel Proust: “La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi paesi, ma nell’avere nuovi occhi”. È questo il cuore della mente principiante.
Un Iper-abbraccio ✌️
- 82shares
- Facebook82
- Twitter0
Articolo illuminante. In effetti mi fa Rendere conto di quanto le cose che facciamo ogni giorno in maniera automatica facciano sfuggire dettagli che erano sotto i nostri occhi ma che non notiamo. Ottimi consigli
Accumuliamo nozioni, concetti, idee su noi stessi e gli altri che a lungo andare irrigidiscono il nostro modo di vedere le cose.
Ciao Danny, fa riflettere su quanto poco facciamo attenzione a ciò che ci circonda, le persone sono così focalizzate a guardare lo smartphone che si perdono il mondo. Grazie per l’articolo e gli utili spunti di riflessione mai banali.