- 260shares
- Facebook260
Il nuovo anno è arrivato e in genere quello che si fa nel campo della crescita personale è stabilire qualche buon proposito. Frequento però questo ambiente da abbastanza tempo per sapere che la maggior parte di questi buoni propositi tendono a fare la stessa fine che Paperino preannuncia nel punto 6 della sua lista.
Ho trovato questa vignetta in un vecchio numero di Topolino comprato in una bancarella dei fumetti usati. Ogni tanto continuo a sfogliarne uno da quando avevo 8 anni. E’ una delle mie strategie per non diventare “grande”.
Poiché su IperMind spesso già si parla di obiettivi e cose da realizzare, voglio omaggiare l’inizio del nuovo anno con un articolo che sia di buon auspicio per tutti sognatori grandi e piccoli.
È un articolo infatti dedicato agli idealisti, a chi non ha perso la voglia di sognare. A chi crede che sia ancora possibile cambiare le cose per il meglio e che il cambiamento parta proprio da noi.
Roba non da poco insomma 🙂
L’ispirazione per questo articolo è nata in seguito alla visione di Tomorrowland, un film uscito qualche anno fa.
L’intento di Tomorrowland è tutt’altro che semplice perché come ha dichiarato il regista Brad Bird “Spero che gli spettatori si divertano, ma spero anche di aver realizzato qualcosa su cui riflettere e di cui parlare anche in seguito… arrivando, magari, persino a immaginare un futuro diverso”.
Insomma la missione di questo film è quella di restituire una grande verità: Il futuro è nelle mani di chi sogna. Un incitamento per i ragazzi che hanno bisogno di trovare degli ideali in cui credere, in questa società che sembra aver perso ogni valore e radicarsi sempre più sulla rassegnazione, l‘individualismo e il pessimismo.
Il mondo di domani è per chi…
La protagonista di questa favola trova una spilla dorata con una T blu incisa sopra che, al solo tocco, la trasporta in un mondo collocato in uno spazio-tempo imprecisato, Tomorrowland.
Casey, la ragazzina protagonista del film, è ottimista e determinata e si ripete spesso una frase che le ha insegnato suo padre: “Ci sono due lupi che lottano, uno è l’oscurità, l’altro la luce.” E lei nutre sempre la luce.
Ma come in ogni film che si rispetti anche qui c’è un cattivo e in questo caso è Hugh Laurie che interpreta lo scienziato David Nix. Lo scienziato che vive a Tomorrowland tramite la tecnologia futuristica del posto è riuscito a dare una sbirciatina nel futuro e quello che ha visto è stata l’immagine che più potrebbe spaventare un essere umano: la fine del mondo.
Per salvare la civiltà dal suo crollo ha quindi creato un gigantesco monitor che mostrasse alle persone l’apocalisse, convinto che tale visione li avrebbe spaventati e spinti ad agire per cambiare le cose. Purtroppo, questa strategia non ha avuto gli effetti sperati, ma tutt’altro. Ed ecco qui un pezzo del significativo monologo tenuto dallo scienziato.
Come credi che sia stata recepita questa visione? Come credi che abbiano risposto alla prospettiva del disastro imminente?
L’hanno trangugiata come un bignè al cioccolato, non hanno avuto paura della loro fine. L’hanno riconfezionata. Te la puoi godere come videogioco, in tv, con un libro, in un film…
Il mondo intero ha abbracciato con entusiasmo l’apocalisse e si è lanciato verso di essa con un abbandono godurioso …Nel frattempo la vostra terra si sbriciolava intorno a voi; ci sono epidemie da una parte di obesità e di fame dall’altra, come te lo spieghi?
Api e farfalle cominciano a scomparire, i ghiacciai si sciolgono, le alghe si moltiplicano… dappertutto. Il canarino nella miniera di carbone è morto stecchito e voi non vi accorgete di niente.
In ogni momento c’è la possibilità di un futuro migliore ma non volete crederci e poiché non ci credete non fate quello che è necessario perché diventi realtà. Perciò rimuginate sul terribile futuro e vi rassegnate ad esso. Per una ragione. Perché quel futuro non vi chiede di fare niente. Oggi.
Quindi si. Noi abbiamo visto l’iceberg. Abbiamo avvertito il Titanic. Ma voi gli siete andati addosso lo stesso; a tutto vapore. Perché? Perché voi volete affondare. Vi siete arresi.
Non è del monitor la colpa. Ma vostra.
A cosa ti ha fatto pensare questo discorso?
Il gigantesco monitor che proietta immagini apocalittiche sta convincendo il mondo a nutrire il lupo sbagliato. Un palazzo grosso e maligno sta dicendo al mondo che presto finirà, proiettando pensieri negativi nella mente delle persone. Insomma l’opposto della spilla che fa credere che tutto sia possibile e nutre la speranza per un futuro migliore.
Quello che fa questo gigantesco monitor non è molto diverso da quello che fa la televisione con i telegiornali sempre intrisi di cronaca nera, i notiziari che parlano di crisi, attacchi terroristici e disillusione da parte dei giovani.
E l’atteggiamento delle persone descritto dallo scienziato non è molto diverso da quello che noto su diversi profili facebook di persone che riversano le loro amarezze pubblicando immagini e discorsi sulle cose che vanno male, “rimuginano sul terribile futuro, rassegnandosi ad esso”. È più facile lamentarsi delle cose che non vanno che fare qualcosa per cambiarle.
Come già accento a inizio articolo, a volte anche per me è difficile restare ottimista nei confronti dell’avanzato primate umano. Per esempio quando su youtube vedo il numero di visualizzazioni che hanno i video neurotossici di Favi J, penso che solo un asteroide ci potrà salvare. Soprattutto quando lo confronto alle visualizzazioni di alcuni meravigliosi video che potrebbero arricchire e migliorare enormemente la vita delle persone.
Cosa fare allora?
Eppure non è attraverso il pessimismo e l’atteggiamento disfattista che le cose migliorano.
Purtroppo la società non cambia postando su Facebook una foto di questo o quel politico con la testa dentro il bidet. Anche se devo ammettere che mi ha fatto ridere quando l’ho vista, è una valvola di sfogo incapace di cambiare le cose e che tende a far aumentare il senso di frustrazione e impotenza. E a diffonderlo con un click 🙂
Ma allora quale può essere l’antidoto per un pianeta sull’orlo della pazzia? Il mondo cambia con le azioni. E le azioni ispirate da un sentimento di coraggio, speranza e fiducia sono quelle che più di altre possono fare la differenza. Ed è questo che è importante coltivare. L’atteggiamento mentale dal quale è possibile effettuare un cambiamento costruttivo.
Il messaggio ispirante che cerca di trasmettere Tomorrowland è quello di far crescere persone come Casey. Persone che non perdono la speranza, che vengono chiamate sognatori e che non si arrendono mai. Ed è infatti grazie a lei che il finale volge al meglio.
Per concludere.
In questo particolare momento storico, credo che ci sai un forte bisogno di messaggi che, come quello di Tomorrowland, infondano speranza e coraggio. Purtroppo è proprio in questi periodi che invece è più comune che circolino messaggi avvilenti e di sconforto. Ma poiché qui siamo su IperMind, possiamo fare le cose un pò in controtendenza 🙂
Hai una citazione da condividere nei commenti che possa trasmettere un messaggio positivo? Che trasmetta sensazioni di fiducia, coraggio, determinazione, speranza, cambiamento? O qualsiasi altra citazione ispirante.
Condividi la tua citazione nei commenti, aiuterai a contrastare la tendenza disfattista a diffondere il messaggio positivo di cui il pianeta ha ora più bisogno.
P.S. La realizzazione di questo articolo ha richiesto circa 2 giorni, tempo che ho sottratto dal mio passatempo preferito: difendere la terra dalle minacce aliene:-) Se hai trovato l’articolo utile e vuoi ringraziarmi per il tempo che ti ho dedicato, condividilo utilizzando i pulsanti sottostanti.
- 261shares
- Facebook260
- Twitter0
A presto
Bellissimo !!Grazie!!! Non ho visto il film che cercherò di recuperare… Perché non si fa un uso virale su fb di buone notizie pensieri positivi…? Invece che solo disfattismo negatività lamentele… La vita il mondo è nelle nostre mani abbiamo forse paura del nostro potere positivo? L’Uomo è un essere meraviglioso ma a volte lo dimentica!! Immagino ognuno di noi come serbatoi che trasmettono bellezza e amore!
Io penso che siamo una società che vive nel pensiero e non nella realtà è dentro ci sono anche io ,sto provando a cambiare ma è difficile cmq ……purtroppo la realtà è difficile da accettare e ciò provoca :paure, scoraggiamento. ..emozioni distruttive che portano al fallimento,ma se ognuno di noi inizia pian piano un cammino per affrontare tutto ciò è se stessi può diventare qualcuno nel senso caratterealmente, la sfida più grande e l’obbiettivo principale della vita secondo me è affrontare se stessi e non cadere in tentazioni ,tranelli e tutto ciò di negativo ….affrontato te stesso penso che niente… Continua »
“Trova qualcosa in cui credere. E trovala da te. E quando l’hai trovata, tramandala al futuro.” (Solid Snake)
P.s. Ottimo articolo, condivido in pieno!
Spesso si parla di emulazione in riferimento a cose brutte, io credo che se ci impegnamo a osservare, pensare,immaginare tutte le cose belle che accadono ogni giorno e che potrebbero realizzarsi per noi è per gli altri le nostre capacità di emulare (in senso positivo ) si diffonderebbero in maniera virale
Ciao Luminita, sono d’accordo, se si invertisse la direzione dell’emulazione sarebbe un passo in avanti ENORME…
Stupendo.
“Papà dobbiamo ricordare di amarci tutti i giorni” Samuele, 5 anni, mio figlio
Ciao Roberto, complimenti a tuo figlio, sarà un sognatore del futuro 🙂
Non si cambia il mondo chiedendo il permesso. Servono Guerrieri, eretici, giovani che lottano per un Sogno e lavorano su se stessi per migliorarsi.
bello davvero il post! grazie Danny Tuttavia, non sottovaluterei così il film di Zalone. Sì, è vero, accresce la frustrazione verso il sistema, tende alla satira (di per se distruttiva) e io sono andata a vderlo come tutti, per passare una serata a ridere (che tra l’altro fa anche bene), perchè tante altre occasioni non le abbiamo…MA, ci sono aspetti del suo personaggio e della storia assolutamente positivi: non si arrende davanti a nessuna difficoltà per il suo obiettivo, coglie il meglio in tutte le avversità che gli capitano, sa volgere in positivo ogni situazione grazie alla sua tenacia e… Continua »
il tuo discorso non fa una grinza .siamo dei contenitori riceviamo e trasmettiamo sensazioni e altro
in molti casi ci riempiamo di cose che ci fanno sentire ed essere persone vuote
Se solo avessimo FEDE quanto un granello di senape…Gesù, ance se uno non ci crede è stato un personaggio a tutto tondo. Anche nel marketing. Ha fatto 12 apostoli che non si sono più fermati. Grazie per la dritta. Vedrò il film. Come sempre vincono il botteghino i checco zalone e questi altro con il contenuto giusto non se ne parla. Ma quanta patina grigia c’è nel nostro cervello?? Grazie e ciao
Ciao Enrico, volevo infatti citare il recente e clamoroso sucesso di Zalone nell’articolo. in qualche modo è un fenomeno collegato a ciò che ho scritto. Fammi sapere una volta visto Tomorrowland 🙂
bello davvero il post! grazie Danny Tuttavia, non sottovaluterei così il film di Zalone. Sì, è vero, accresce la frustrazione verso il sistema, tende alla satira (di per se distruttiva) e io sono andata a vderlo come tutti, per passare una serata a ridere (che tra l’altro fa anche bene), perchè tante altre occasioni non le abbiamo…MA, ci sono aspetti del suo personaggio e della storia assolutamente positivi: non si arrende davanti a nessuna difficoltà per il suo obiettivo, coglie il meglio in tutte le avversità che gli capitano, sa volgere in positivo ogni situazione grazie alla sua tenacia e… Continua »
Ciao Claudia, ovviamente non ce l’ho con Zalone, al limite il problema potrebbe emergere quando una persona si limita a guardare solo un certo tipo di film. Mi piacerebbe inoltre che tutti avessero la capacità di cogliere tra le righe e fare una riflessioni come la tua, che assolutamente condivido. Non sono però così fiducioso su quest’ultimo punto 🙂
Fantastico articolo! L’ho amato dalla prima all’ultima parola! (Non per nulla ho aperto un sito che si chiama crescere sognare xD).
Una bella citazione da condividere è: “Non smettere mai di sognare”. Detta da me medesimo e milioni di sognatori in tutto il mondo e di tutte le etnie 🙂
Il mondo non cambia di certo da solo!
Un saluto,
Alex
Ps Ora sono decisamente curioso di vedere Tomorrowland
Ciao Alex, grazie per la citazione e l’apprezzamento. Fammi sapere cosa ne pensi una volta che hai visto il film 🙂
grazie Danny articolo meraviglioso . Sognare non è sempre facile xchè ti insegnano a non farlo ( almeno x me è stato così ) ma so quanto sia importante credere ad un sogno e non fermarsi nonostante le difficoltà che ti fanno venire voglia di mollare . Lo sto insegnando a mio figlio di 4 anni è così facile per lui e spesso diventa lui il mio maestro . Grazie
Ciao Daniela, grazie per l’apprezzamento.
Vedere ciò che è giusto e non farlo, è mancanza di coraggio
(Confucio)
Io penso che in ogni notte più nera Vi sia una luce, altrimenti non esisterebbe la luna! Non sempre é piena, a volte é offuscata dalle nuvole, a volte é nuova e non la si vede … Ma esiste, é nel cielo sopra di noi, l’ importante e non arrendersi mai nel cercarla!
Grazie Dannyz é bello sapere che al mondo esiste ancora chi crede nella forza dell’ energia positiva!
Ciao Bruna, grazie a te 🙂
La paura può farti prigioniero. La speranza può renderti libero. (dal film Le ali della libertà)
– See more at: https://www.ipermind.com/sognare-in-un-futuro-migliore/#sthash.IQVZKIeP.dpuf
FELICE ANNO NUOVO
E quando pensi di non potercela fare che inizia il tuo vero cammino! Abbi fiducia in te stesso e l’abbondanza sarà ai tuoi piedi. (Mio personale pensiero)
Sii il cambiamento che desideri vedere avvenire nel mondo (Gandhi)
Che bel post… forse il migliore che abbia mai letto nel tuo sito!! Questa la frase che mi ha colpito per prima:
“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. Gandhi” – See more at: https://www.ipermind.com/sognare-in-un-futuro-migliore/#sthash.PGM3IhXm.dpuf
Ciao Massimo, grazie!
Anche i sassi cambiano
La vita ha questo di strano: se accetti solo il meglio molto spesso riesci a procurartelo
William Somerset Maugham
Se puoi sognarlo puoi farlo. Walt Disney ricordando che, citando sempre Disney, la differenza tra un sogno e un obiettivo è una data
Danny ho visto il film e anche a me è piaciuto!!! Credo fortemente nei sogni e che questi si possono realizzare in misura di quanto noi veramente crediamo a questo!!!
Grazie
Ottimo EA V Mac Dougall, grazie a te 🙂
Un lungo viaggio comincia con un piccolo passo. Lao Tzu
Devi davvero smettere di pensare a ciò che puoi permetterti di fare,perché puoi davvero permetterti di fare qualsiasi cosa tu decida. W. Dyer
Per vivere bisogna sperare! Per sperare bisogna credere e sapere che siamo capaci di tutto, anche di poter essere felici se solo lo volessimo e ci accorgessimo di avere tutto! <3
Nella mia vita sono passato attraverso cose terribili, molte delle quali non sono mai successe (M. Twain)…osare, qui e ora
Quando il mondo dice, “Rinuncia”, la speranza sussurra, “Prova ancora una volta.” (Anonimo)