- 102shares
- Facebook102
Ti piacerebbe scoprire un semplice trucco per sbarazzarti dei pensieri che ti limitano e ridurre il dialogo interno negativo? Tra qualche istante, ti svelerò una semplice strategia validata scientificamente per ottenere questo risultato.
Non solo!
Potrai usare lo stesso trucco anche per aumentare l’autostima e realizzare con maggiore facilità i tuoi obiettivi. Immagino ora che tu non veda l’ora di scoprire di cosa si tratta.
Tempo fa, lessi uno studio molto interessante intitolato Treating Thoughts as Material Objects Can Increase or Decrease Their Impact on Evaluation. L’obiettivo della ricerca era valutare se trattare i propri pensieri come oggetti fisici potesse influenzare il giudizio che si aveva di essi.
Durante l’esperimento, i partecipanti scrissero su un foglio di carta un elenco di cose che apprezzavano e non apprezzavano del loro corpo.
Successivamente, il campione di partecipanti venne diviso: i fogli del primo gruppo vennero strappati e gettati in un bidone, mentre quelli del secondo gruppo vennero conservati e fu chiesto ai loro autori di esaminarli per individuare errori grammaticali.
I risultati dello studio?
I pensieri gettati nel bidone avevano un impatto minore rispetto ai pensieri conservati: chi aveva buttato i propri pensieri nel bidone ne era meno influenzato rispetto a chi li aveva tenuti e riletti per correggerli.
Scartare fisicamente la rappresentazione dei pensieri aveva indotto i partecipanti a scartarli anche mentalmente. Ma non è tutto.
Successivamente, venne effettuato un ulteriore studio che dimostrò come scrivere e custodire i pensieri ne amplificasse l’effetto, così come gettarli via lo riduceva. A partire da queste ricerche, volevo condividere con te due consigli pratici per influenzare in modo positivo il tuo atteggiamento.
Nel primo esercizio ridurrai l’effetto dei pensieri negativi, mentre nel secondo amplificherai quello dei pensieri positivi.
Getta quel pensiero nel bidone🗑️
Quali sono i pensieri vecchi, che non ti servono più e occupano solo spazio inutile nella tua mente? Potresti scrivere 4 o 5 pensieri negativi su un foglietto di carta, farne poi tanti pezzettini e gettarli nel bidone con un bel gesto liberatorio 🙂
Del resto, non è esattamente così che facciamo nella vita con gli oggetti che non ci servono più e di cui vogliamo sbarazzarci? Invece di scriverli, potresti anche decidere di disegnare i tuoi pensieri limitanti e poi gettarli. Disegnare i pensieri può aiutarti a visualizzarli in modo diverso e più concreto.
Sei contento di vedermi o hai solo un bigliettino in tasca?
Ora vediamo, invece, come potenziare i pensieri positivi. Per aumentare la tua autostima e la tua motivazione, potresti scrivere su un biglietto le qualità che vorresti sviluppare o i miglioramenti che vorresti fare.
Ad esempio, potresti scrivere “Ogni istante che passa, mi sento più felice” e riporre il biglietto nella tua tasca o nella tua borsa. I biglietti ti aiuteranno a mantenere un focus positivo e ti daranno la giusta spinta per raggiungere i tuoi obbiettivi.
Potresti anche scrivere dei pensieri positivi su dei post-it colorati e attaccarli sullo specchio del bagno o sulla scrivania, ad esempio “Sono grato per tutto ciò che ho nella mia vita” o “Sono una persona determinata e motivata”.
Ogni volta che guarderai lo specchio o la scrivania, vedrai questi pensieri positivi e ti sentirai meglio con te stesso. Inoltre, questa tecnica può essere utilizzata anche in situazioni particolarmente stressanti, come un colloquio di lavoro o un esame.
Puoi scrivere un pensiero positivo come “Mi sento preparato e sicuro per questo esame” o “Possiedo tutte le competenze necessarie per ottenere questo lavoro” su un pezzo di carta e portarlo con te durante l’evento.
In questo modo, avrai sempre a portata di mano un pensiero positivo che ti aiuterà ad assumere il tuo migliore atteggiamento.
Per concludere
Hai visto come dare una dimensione oggettiva ai tuoi pensieri può aiutarti a ridurre o amplificare il loro effetto? Questa strategia ti aiuta a gestire le emozioni, i tuoi pensieri e a usarli in modo più produttivo.
A mio avviso è un modo diverso, forse anche un po’ insolito, ma molto efficace per assumere un controllo positivo sul proprio atteggiamento. Insomma, è un ulteriore strumento che puoi aggiungere nella tua Iper-cassetta degli attrezzi della crescita personale e che mi ha fatto molto piacere condividere 🛠️ 🙂
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!
- 103shares
- Facebook102
- Twitter1
A presto
Ciao Danny e se invece di buttarli nel bidone li bruciassi e li facessi “svanire” nell’aria?
Un trucco super efficace, io li brucio direttamente i bigliettini negativi.
Articolo molto utile Danny! Ho una domanda: anche sul bigliettino “positivo” posso scrivere più affermazioni o ne devo mettere solo una? Grazieee
Ciao Laura, massimo 5 affermazioni per post-it
Ciao DannyZ, mi piacciono le strategie che includono il fare qualcosa di fisico.
Dopo aver letto la tua newsletter sulle clessidre ne ho comprato una e ho anche fatto la sfida delle crocette sul calendario di cui ora non ricordo il nome. Metterò in pratica anche questo trucco.
Bravo Massimo!